PAGINA EDUCATIVA FARMACI SCADUTI - Farmacia Vidussi

Vai ai contenuti

RACCOLTA DIFFERENZIATA FARMACI SCADUTI
Il contenitore dei Farmaci Scaduti è stato svuotato. Già è difficile intuire quali abominevoli pensieri spingano un individuo ad abbandonare farmaci, termometri e materiale sanitario a terra accanto al bidone, con o senza sacchetto che sia. Resta un mistero di conseguenza cosa spinga al contrario un individuo ad appoggiare al suolo un pericoloso sacchetto di farmaci e materiale sanitario accanto ad un contenitore vuoto. Contenitore vuoto, mi ripeto, senza niente dentro. Probabilmente la scatola cranica del soggetto in questione segue lo stesso concetto del contenitore: vuota, senza niente dentro.
Purtroppo anche oggi registriamo l'ennesimo episodio di mancato rispetto delle regole del buon senso e del vivere civile. Stamattina addirittura un sacco intero pieno di farmaci e materiale sanitario giace abbandonato (non conferito) a terra. Siamo d'accordo che il contenitore per lo smaltimento dei medicinali scaduti spesso risulta pieno a causa dello scarso rispetto delle regole del conferimento che prevedono la separazione dei farmaci dai confezionamenti esterni e che i ritiri da parte dell'azienda preposta al ritiro stesso non sono modulati con una frequenza adeguata alla necessità, ma concedemelo: la storia la scrivono anche i cittadini, cioè tutti Voi, tutti Noi. Se avete rimostranze rivolgetevi al Comune e sollecitate i soggetti preposti al dialogo con l'azienda preposta al ritiro, non risulta di alcuna utilità protestare in Farmacia (non ritiriamo noi i farmaci scaduti e non possiamo costituire un deposito di stoccaggio) nè risulta utile muovere accuse plateali e disordinate senza dare seguito scritto alle proteste. Soprattutto non serve abbandonare il materiale a terra: come già ricordato in altre occasioni, risulta riprovevole perchè non solo egoista ed inutile, ma soprattutto incivile perchè pericoloso.
Volete  smaltire correttamente i farmaci scaduti o avanzati? Complimenti, fate  parte di quel 40% di cittadini che non buttano i farmaci nel rifiuto  indifferenziato: quindi non danneggiate il sottosuolo e non inquinate:  l'acqua potabile. Avete la mia piena approvazione, bravi. A questo punto  non ci resta che verificare insieme se siete anche bravissimi: cioè vi  offro qualche spunto per verificare se utilizzate correttamente tutti  gli strumenti messi a disposizione dalla Pubblica Amministrazione per  uno smaltimento corretto e funzionale al 100%.
Nelle  città come nei piccoli centri come Jerago con Orago, appositi  raccoglitori di farmaci scaduti sono ubicati nelle vicinanze della  farmacia. II contenitore di Jerago è dotato di una apertura superiore  basculante che permette un conferimento sicuro e "senza ritorno".
Vediamo quindi come smaltire correttamente le confezioni di farmaci scaduti.
Come  prima cosa, è importante separare il blister, il flacone di sciroppo,  le buste (cioè il vero e proprio contenitore del farmaco) dal foglietto  illustrativo e dalla scatola di carta o cartone. Le confezioni di carta e  cartone e i foglietti illustrativi
devono essere smaltite nella carta.
I  blister, le buste, i flaconi in vetro a diretto contatto con il farmaco  vanno conferiti nell'apposito contenitore, attraverso l'apertura  superiore basculante di cui parlavamo in precedenza.
Quindi ricapitoliamo:
  • Blister, buste, flaconi e fiale di plastica e vetro, stick ecc. contenenti ancora farmaco [contenitore farmaci scaduti]
  • Scatole carta e cartone, foglietti illustrativi [smaltimento carta e cartone]
  • Altro materiale non contenente farmaco [smaltimento differenziato a seconda delle tipologia di materiali coinvolto]
Dunque  solo i farmaci soli devono essere deposti all'interno del contenitore.  Risulta un errore conferire nel bidone intere confezioni di vendita dei  farmaci o sacchetti contenenti più confezioni di farmaco. Questo  comportamento riduce inutilmente il volume disponibile nel contenitore,  costringendo con buona probabilità altre persone a riportare a casa i  farmaci per una successivo conferimento. A tale proposito, nessun  farmaco o dispositivo deve essere abbandonato al di fuori del  contenitore stesso: ciò che rimane accessibile può costituire un  pericolo per i soggetti a rischio. Ci vuole
veramente poco per fare bene.







SI

NO
Tutti gli altri dispositivi sanitari non farmaci che non sono taglienti (sfigmomanometri, aerosol, termometri digitali, cannule per flebo, cateteri, sacche per stomia, ecc.) e altri dispositivi sanitari taglienti o pungenti (bisturi, pinze, forbici, siringhe, aghi, ecc.) devono essere smaltiti secondo regole specifiche anche attraverso le piattaforme ecologiche.
Il corretto smaltimento di farmaci e dispositivi costituisce una prova di civiltà che tutti noi siamo chiamati a dare.
Torna ai contenuti