STORIA FARMACIA JERAGO - Farmacia Vidussi

Vai ai contenuti
L’attività della Farmacia a Jerago ha inizio nel luglio 1969 con l'iscrizione alla Camera di Commercio di Varese. La D.ssa Lycia Formigaro si trasferisce dal comune di Besozzo, località nella quale già svolge la sua attività di Farmacista, nel Comune di Jerago con Orago in compagnia del marito Sig. Lotario Vidussi, del figlio Alessandro di 6 anni e del suocero Sig. Angelo Vidussi.
dottoressa lycia formigaro
La Farmacia inizialmente ha la sede in Via C. Colombo 1 con la denominazione di Farmacia Formigaro di Formigaro D.ssa Lycia, ubicata di fronte all'ingresso del Teatro Auditorium di Jerago. La Dottoressa e la sua famiglia alloggiano nei locali che si trovano al di sopra di  quelli che ospitano la Farmacia.
via colombo antica farmacia
L'ingresso della Farmacia in realtà si trova in Vicolo Beneficio 1. I Clienti accedono direttamente al locale di vendita mediante una piccola rampa di cinque gradini. L’ampio locale di vendita presenta un grande bancone frontale ed alcuni mobili alle pareti con vetrate scorrevoli: alcuni espositori di legno o metallo accolgono i prodotti a disposizione diretta della Clientela.

Entrata Farmacia vicolo Bneficio
La Farmacia opera in questi locali per un ventennio. La D.ssa Lycia, grazie al suo carattere solare, alla propria professionalità e ad una proverbiale attenzione nei confronti della Clientela, si conquista la fiducia della popolazione di Jerago e dei Clienti dei paesi limitrofi. Alcuni Clienti ricordano tuttora la capacità d’ascolto della Dottoressa e la sua competenza nel fornire consigli “ad personam”, ovvero puntuali, precisi e su misura del Cliente.
D.ssa Lycia Formigaro al banco
Nel 1986 la D.ssa Lycia acquista i malandati locali di un vecchio caseggiato in decadenza comprendente la sede di un’officina meccanica dotata di una una parte abitativa. L’intento della Dottoressa è quello di ingrandire e migliorare l’offerta al Cliente, razionalizzando allo stesso tempo gli spazi e l’organizzazione interna.
locali via indipendenza
Il progetto della nuova Farmacia ottiene il parere favorevole del Comune nel gennaio del 1987. I lavori vengono commissionati a imprese, ditte e artigiani locali e si protraggono per un biennio.
Operai al lavoro
Al termine dei lavori di ristrutturazione, nella prima metà dell’anno 1989, la D.ssa Lycia realizza dunque il suo sogno. La Farmacia Formigaro lascia la sede di via Colombo e si trasferisce nei nuovi locali di via Indipendenza 32: anche l’arredamento della farmacia viene rinnovato per ottenere una migliore funzionalità lavorativa e offrire al cliente una migliore accessibilità e visibilità.
farmacia vidussi via indipendenza
Nell’aprile del 2003 nasce la società Farmacia Formigaro Vidussi Snc, costituita dalla D.ssa Lycia e dal figlio Dr. Alessandro, anch’egli laureatosi in farmacia qualche anno prima e già dipendente della Farmacia in qualità di impiegato. Madre e figlio lavorano finalmente fianco a fianco, dando nuova linfa alla Farmacia e al rapporto con la Clientela.
formigaro lycia vidussi alessandro dottori insieme
La salute della D.ssa Lycia peggiora progressivamente. I problemi circolatori agli arti inferiori dai quali La D.ssa Lycia risulta afflitta la costringono a ridurre progressivamente la propria presenza in farmacia per dedicarsi quasi completamente alla cura della propria malattia. Gli anni successivi al 2004 costituiscono un calvario per la D.ssa Lycia che non riesce a stabilizzare la propria condizione nonostante le terapie e gli interventi chirurgici cui è sottoposta.
dottoressa formigaro lycia
La Società nata nel 2003 viene portata avanti dal figlio Dr. Vidussi con l’aiuto di alcuni collaboratori. Nel mese di giugno del 2008 la D.ssa Lycia si spegne all’età di 76 anni, 50 dei quali dedicati alla professione di farmacista, dopo un lungo ricovero presso l’Ospedale di Busto Arsizio. La popolazione riserva alla D.ssa Lycia in occasione della commemorazione funebre un lungo, commosso e affettuoso saluto.
Lycia Formigaro
Nel novembre 2008 quindi subentra come Titolare il figlio Alessandro che cambia il nome della Farmacia in Farmacia Vidussi. Nel gennaio dell’anno successivo viene purtroppo a mancare anche il marito della D.ssa Lycia, Sig. Lotario Vidussi, silenzioso compagno quest’ultimo della vita personale e professionale.
Sig. Lotario Vidussi
Il Dr. Alessandro porta avanti lo stile di lavoro intrapreso dalla D.ssa Lycia affrontando le problematiche e gli inevitabili cambiamenti che il pianeta farmacia sta subendo in questi anni. Il Dottore ha sottoposto nel 2017 la Farmacia ad un restyling interno che ha reso gli ambienti ancora più luminosi ed accoglienti. La farmacia a gestione Formigaro/Vidussi, presente sul territorio di Jerago con Orago dal 1969 ha festeggiato nell’anno 2019 il Cinquantesimo Anniversario di inizio attività.
Dr. Alessandro Vidussi
Torna ai contenuti